La Quiete.... è anche Canile sociale

La Quiete nasce nel 1995 su un' intuizione dei genitori di Mara che inizialmente lo strutturano per diventare una pensione per cani e gatti. Dal 2001 con alcuni comuni limitrofi viene creata una collaborazione e viene implementato il servizio canile. Nel 2004, unendo forza e passione,  iniziano ben presto ad aprirsi delle occasioni; immaginiamo fin da subito la possibilità di legare la presenza dei cani a progetti di stampo sociale .... In tutti questi anni abbiamo vissuto un' esperienza significativa e di arricchimento. I servizi sociali del carcere, una ragazza ospite da Madre Teresa associazione Icaro e altri progetti , tipo la proposta di alternare scuola lavoro con adolescenti, sono solo alcuni esempi. 

Siamo partiti per poi cercare di fare diventare l'esperienza più strutturata e continuativa proprio perché questo è un luogo dove è possibile creare relazioni significative e arricchite tra umani ma anche tra umani e cani. Giocando su questa reciprocità ci siamo accorti della sua reale importanza nel favorire le relazioni che tra umani spesso trovano difficoltà ... il cane non giudica e accoglie tutti allo stesso modo Un' impresa famigliare, presente sul territorio da più di 20 anni, ci occupiamo del benessere di animali e persone. Crediamo nelle relazioni autentiche che si sviluppano attraverso una sincera ed onesta accoglienza e lealtà d'animo. Durante gli anni la curiosità e l’esperienza hanno vivacizzato l’attività arricchendola di conoscenze, di rapporti personali, di prospettive e di progetti Mara e Claudio insieme a…Gioele, Gemma, Gea, Geremia, con la collaborazione di Paolo, Stefanie, Giancarlo, Abdel, Carla, Gisella, Paola, Paola, Yulia, Veronica, Rita e Cinzia, senza dimenticare Marco, silvia, Elisa, Laura…….Alex, Giuseppe, Fortunato, Andrea, Marvin, Luca, Francesca…….. e tutti quelli che sono passati, quelli che continuano a incontrarci e tutti quelli che conosceremo in futuro.

 


Giornata con 60 bambini

Oggi 14 giugno 2017 sono venuti a trovarci 60 bambini del campo scuola di Campegine per fare dei laboratori didattici. Come ci si approccia ad un cane che non si conosce, e tanto altro .... questa giornata è la prima di tante altre qui alla Quiete 

Partenza della giornata didattica

Non capita tutti i giorni di vedere 60 bambini in bicicletta tutti insieme, che partono dopo una proficua giornata all'insegna dell'educazione sul rispetto e la cura degli animali in questo caso i cani... ce ne saranno altre di giornate, e noi prontamente saremmo qui a documentare.... alla prossima ciao Ragazzi 


la nostra attività si basa su alcune convinzioni e determinazioni; una di questa ci porta a pensare il canile come una esperienza il più possibile temporanea e breve per il cane che entra, pertanto oltre alle cure e alle pratiche sanitarie previste ci preoccupiamo di offrire al cane occasioni e competenze che favoriscono la sua adozione. Siamo anche convinti che il canile possa essere un luogo dove i cani rappresentano una risorsa pertanto, da diversi anni presso la nostra struttura si sviluppano progetti sociali di inserimento lavorativo, risocializzanti, di contenimento e di occupazione, su richiesta del servizio sociale, creando e motivando l’incontro tra un cane da sempre attratto dall’ uomo e generalmente disponibile alla relazione, e una persona con qualche bisogno in più, che facilmente riconosce in un cane un amico da cui ricevere attenzione e riconoscimento gratuito, incondizionato e fedele. In questa esperienza di reciproca soddisfazione aiutiamo il cane a recuperare e maturare un buon rapporto con l’uomo favorendo questo con pratiche come andare al guinzaglio, salire e scendere dall’auto e dalle scale, accettare volentieri carezze e spazzolature, il buon esito dell’adozione. Grazie alla qualifica di educatore professionale del responsabile della struttura, convinti che la nostra attività di cura verso i cani risulti fortemente educativa e formativa delle persone coinvolte, proponiamo una gestione arricchente, di reciprocità, solidale e alternativa.

La titolare, ha frequentato il corso di formazione per ottenere l’idoneità’ allo svolgimento delle Attività Assistite con gli Animali (AAA).

Progetto formativo Icaro


CANILE DIDATTICO:

fino ad ora la nostra sperimentazione ci porta a privilegiare l’esperienza del canile da offrire agli studenti direttamente in struttura, permettendo loro di fare esperienza diretta del mondo del randagismo e di tutto il lavoro ad esso connesso. Nell'anno 2010 una richiesta di accoglienza da parte di Istituto Zanelli (RE)di ragazzi prossimi alla maturità di cui uno residente in Campegine, per una esperienza formativa in contesto lavorativo propedeutica alla maturità.

 Dal 2012 si è avviata una collaborazione con l’associazione educativa ICARO che propone alla scuole di Reggio Emilia progetto di alternanza scuola-realtà lavorative a ragazzi della terza media, a rischio di abbandono scolastico precoce. Il progetto “Canile didattico La Quiete” per il terzo anno consecutivo promuove tale esperienza alla fine della quale le classi di appartenenza dei ragazzi coinvolti frequentano la struttura una mattina durante la quale attraverso laboratori giochi di ruolo acquisiscono conoscenze e competenze relative all’ argomento "cane".

Abbiamo in progetto attività da svolgere presso le scuole, che saranno oggetto di presentazione prossima, in un quadro di sviluppo e approfondimento che l’azienda sta impostando, in particolare proporremo alle classi quarte e/o quinte elementari nei due comuni, un progetto di conoscenza e approfondimento della relazione uomo/cane sviluppato con un incontro in classe teorico e una visita di istruzione in struttura , nel periodo primaverile da concordare.

 

Testimonianze

un percorso sociale